Trekking ed escursioni nelle valli

Monviso_da_strada_per_Barge-2

Per chiunque ami le passeggiate e i trekking in montagna, Saluzzo grazie alla sua vicinanza con il Monviso e le valli può essere il punto di partenza perfetto per una vacanza all’insegna della scoperta di paesaggi meravigliosi.

A pochissimi chilometri di distanza è possibile passeggiare sugli innumerevoli sentieri del Parco del Monviso, ripercorrere l’antica Via del Sale e attraversare il buco di Monviso, oppure scoprire dove nasce il fiume Po.

Per i meno allenati si consigliano le passeggiate nella vicina Valle Po ai Laghi Fiorenza e Chiaretto, per chi invece è un escursionista esperto si consigliano itinerari più impegnativi come ad esempio i sentieri per raggiungere i rifugi Giacoletti e Quintino Sella.

In Valle Maira potrete invece passeggiare lungo l’ormai famosissimo circuito escursionistico dei Percorsi Occitani, in Val Varaita potrete invece cimentarvi nel Giro di Viso, uno dei trekking più belli e frequentati nelle valli occidentali.

Inoltre se amate la flora e la fauna le escursioni nelle valli non potranno che riservarvi delle piacevoli sorprese, in alta montagna la natura è infatti ancora incontaminata e non è raro poter osservare marmotte, camosci, stambecchi a pochissima distanza.

Per chi invece vuole praticare il trekking senza spostarsi dalla città, Saluzzo offre dei bellissimi itinerari collinari adatti per chi ama praticare il trekking urbano e il fit-walking.

A questo proposito l’hotel San Giovanni, trovandosi nella parte alta di Saluzzo, è la base ideale per scoprire la collina saluzzese, i suoi sentieri e i suoi scorci suggestivi.