Saluzzo e i suoi dintorni

vista-saluzzo

Il San Giovanni Resort si trova nel cuore della parte alta di Saluzzo, costituita da un borgo medievale e rinascimentale, dove primeggiano l’adiacente Chiesa di San Giovanni del 1300 (a 20 mt), il Castello della Castiglia (a 300 mt) e Palazzi nobiliari del XV° secolo, come Casa Cavassa (100 mt), oggi museo civico, l’Antico Palazzo Comunale (a 200 mt) sovrastato dalla Torre Civica e tanti altri tesori architettonici che definiscono la capitale del Marchesato come “la Siena del Piemonte”.

Per valorizzare e rendere questo borgo ancor più suggestivo, è stato trasformato in isola pedonale, così da confermare che qui il tempo si è fermato. Ma la bellezza di Saluzzo alta non si limita a ricchezze architettoniche e storiche, poiché per la sua posizione dominante ci consegna uno spettacolare panorama della catena delle Alpi Occidentali dove svetta l’imponente Monviso, il Re di Pietra, dalle cui pendici sgorga il fiume PO, che disegna una pianura verde e fertilissima. La vista di questo stupefacente arco alpino è uno degli spettacoli più belli al mondo, che pochissimi posti come il Piemonte sono in grado di garantire.

Cornarea2

Saluzzo: la location ideale per visitare tutto il Piemonte

Saluzzo è…

A circa 40 km dalle famose colline delle Langhe, sulle quali sono coltivate le preziose uve che vengono trasformate in vini famosi e pregiati quali Barolo, Barbera, Barbaresco, Arneis, Moscato, per citarne alcuni

A soli km 20 dal Castello Reale e Parco di Racconigi, appartenente alle Residenze Sabaude e definito dalla UNESCO, patrimonio dell’Umanità

A  circa 40 minuti dalla capitale del Piemonte, la sabauda Torino, una delle città più belle, eleganti ed aristocratiche d’Italia.

A 30 km da Cuneo capoluogo della Provincia Granda…

Le Terre del Monviso e le Valli Occitane

Saluzzo è la città capofila ed il punto d’incontro delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane: un territorio di circa 80 mila abitanti che comprende le Valli Grana, Maira, Po, Varaita e Stura più i comuni di Verzuolo, Manta, Lagnasco, Scarnafigi, Moretta, Bagnolo e Barge.

Si tratta di un territorio unico caratterizzato dagli antichi legami con la cultura occitana e con le tradizioni di un tempo, che non dimentica il proprio passato ma lo valorizza per creare un futuro migliore.

Ogni Valle ha i suoi tesori nascosti e Saluzzo può essere la base perfetta per scoprirli tutti…

SALUZZO SKYLINE NOTTURNO
cicloturismo_monviso

Saluzzo: la base di partenza perfetta per qualunque sport

Data la sua posizione strategica, Saluzzo è la base di partenza perfetta per chiunque ami rimanere all’aria aperta e praticare sport.

Le attività che potete svolgere sono innumerevoli e ai nostri ospiti personalmente consigliamo

mappa